Il sogno di Doshin So con la gioia nel cuore
€15.00
Autore: Antonello Bertuccelli – Francesca Spadaro
ISBN: 9791255490562
Anno: 2024
Pagine: 84
Formato: 14,8×21
Foto / Illustrazioni: sì, a colori
Doshin So, giapponese, è il fondatore dello Shorinji Kempo, una delle arti marziali che costituisce la sua proposta di netta reazione all’esperienza negativa di abbrutimento vissuta dall’uomo nella Seconda Guerra Mondiale. Lo Shorinji Kempo, attraverso il suo sistema educativo fondato su difesa personale, sviluppo spirituale e buona salute, mira alla crescita equilibrata delle persone, rinvigorendo corpo e mente mediante il suo duro approccio all’addestramento del Ken Zen Ichinyo.
È compreso nel libro un cd con canzoni:
1. Sarà il nostro tempo
2. Nel profondo di ogni uomo *
3. La mia vita con te
4. Proviamoci insieme
5. Sensei
6. Con la gioia nel cuore (con Margherita Bertuccelli)
7. Calm and action (strumentale) **
testi e musiche: Antonello Bertuccelli; * David Garfield; ** Sanny Mantineo
Arrangiamenti e collaborazione musicale: M° Pippo Adorno (1-2-3-4); M° Sanny Mantineo (5-6-7)
Mastering: Pippo Faranda Wave studio
Vocalist: Antonello Bertuccelli
Antonello Bertuccelli, nato a Messina il 4 febbraio 1959, laureato in Fisioterapia presso il locale Policlinico Universitario, è impiegato presso il Ministero dell’Istruzione. Affascinato dalle discipline marziali orientali, inizia a studiare karate sin dall’età di dieci anni, per poi accostarsi al Kempo sotto la guida del maestro Riccardo Marchetti (ora Messina Branch). Dal 1980 entra ufficialmente nella W.S.K.O fino a diventare istruttore F.I.S.K. 5° Dan Daikenshi. Musicista e cantautore, altra passione che coltiva fin da ragazzo, ha partecipato a numerosi festival e trasmissioni musicali.
Francesca Spadaro è nata a Messina nel 1971. Laureata in Lettere Classiche, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “Archimede”; rappresentante sindacale, è impegnata in attività di volontariato. Ha già pubblicato, sempre con Armando Siciliano Editore: due raccolte di poesie, Nel giardino del sé (2015) e Tavole Frante (2019); una raccolta di miti siciliani, Canti dell’Aria, dell’Acqua, della Terra, del Fuoco (2018), composti con la collaborazione del M° Gemino Calà, autore delle musiche; un saggio sul femminicidio, Alessandra … no end (2019); ha dato un contributo a Machì – Calà – Fabio, Omaggio a Nino Ferraù (2018); ha scritto un romanzo biografico sul poeta Ferraù, Il poeta e la bambina (2021), nonché la selezione e la guida alle sue poesie nella collana Un poeta della Sicilia (2021). Ha altresì curato, con Giuseppe Corica, un volume di poesia per le scuole, Vedi cara (2021). Ha conseguito nel 2015 il prestigioso Premio internazionale “Livatino-Saetta-Costa” all’impegno civile.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.