La famiglia

10.00

Autore: Maria Miano
ISBN: 9788874425464

Anno: 2008
Pagine: 80
Formato: 14,8×21
Foto / Illustrazioni: no

Categorie: ,

Le trasformazioni familiari nella società contemporanea, che si qualifica come società postmoderna, sono sollecitate da un nuovo sistema culturale che, in antitesi a quello precedente, viene definito meno solido e meno stabile. In questo solco, dalla famiglia tradizionale, ovvero dalla famiglia monogamica nucleare, si è transitati in un universo familiare dove i precedenti valori ed il precedente sistema normativo risultano ampiamente invalidati.
A convalida di questa affermazione, nel volume si prendono in esame le trasformazioni del processo di socializzazione e il rapporto genitori-figli che, in una sintetica analisi comparativa, offre una nuova chiave di lettura che evidenzia chiaramente come l’ambito familiare abbia perso le sue tradizionali connotazioni gerarchiche per affermare, in maniera ampia, una piena democrazia familiare che offre ai figli la possibilità di vivere maggiormente liberi e slegati dalle norme rigide che hanno conosciuto le generazioni precedenti.

Maria Miano è dottore di ricerca in Teoria e analisi del mutamento sociale presso l’Università degli Studi di Messina, dove collabora presso la cattedra di Sociologia generale.

In copertina:
Focolare, 1900 ca. Archivi Alinari – archivio Alinari, Firenze.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La famiglia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *