Nduja. Antropologia, storia, tecnologia di un salume calabrese
€20.00
Autore: Antonio Pugliese
ISBN: 9788874425990
Anno: 2008
Pagine: 256
Formato: 17×24
Foto / Illustrazioni: a colori
«… La vittoria di un salume creato da una classe che poteva essere ritenuta di vinti, ma tali non erano, meritava una celebrazione, come quella che si trova in questo lavoro di Antonio Pugliese, che con felice mano ha raccolto testimonianze e fatti scientifici, ma soprattutto antropologici … Una celebrazione, più che una semplice storia, che poteva essere possibile soltanto da una partecipazione intensa dell’Autore … per tutto quanto lo precede, gli ruota attorno e lo segue, dall’origine dei maiali alla loro macellazione, dalla preparazione alla lavorazione del salume, senza dimenticare gli aspetti moderni quali quelli della sicurezza alimentare. Una pubblicazione, infine, necessaria anche per far meglio conoscere, fuori dai confini calabresi e dell’Italia meridionale, un salume che ha tutte le caratteristiche per divenire importante e felice marcatore di una cucina mediterranea che non può ridursi ai pur importanti e noti ingredienti quali l’olio, il frumento, il pomodoro ed il vino, con i quali la ‘nduja s’integra in modo superlativo» (dalla Prefazione di Giovanni Ballarini).
Il prof. Antonio Pugliese, nato a Brattirò di Drapia (VV) nel 1951, Ordinario di Clinica Medica Veterinaria dal 1991, ha ricoperto diverse cariche istituzionali presso l’Università di Messina. Presidente della Federazione Mediterranea di Sanità e Produzione dei Ruminanti (Fe MeSPRum) e della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SiSVet).
Con oltre 400 memorie a stampa a carattere scientifico, ha anche pubblicato: Pet Therapy Strategie d’intervento e linee guida (Armando Siciliano, Messina 2005); “Il sistema lacrimale negli animali da compagnia”, in Piero Steindler, Il sistema lacrimale (2000); e la Prefazione a F. Pezza – G. Ruffo – P. Fossati, Diritto e legislazione Veterinaria, Le Point Veterinaire Italie.
Ha curato, inoltre, alcuni libri di poesie e di prosa ed ha scritto: 1943-45. Mio padre nel lager (Armando Siciliano, Messina 2007).
In copertina: foto di Sergio Zanardi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.