Iliad and Odyssey in the North of Europe. Iliade e Odissea nel Nord Europa

15.00

Autore: a cura di Giacomo Tripodo
ISBN: 9788874425198

Anno: 2009
Pagine: 200
Formato: 14,8×21
Foto / Illustrazioni: no

«L’isola di Ogigia è a cinque giorni di navigazione a nord della Britan­nia»: è Plutarco che lo afferma. La via per il ritorno a casa? «… naviga tenendo le stelle dell’Orsa alla tua sinistra»: è Calipso che a malincuore indica la rotta che porterà per sempre Ulisse lontano da lei. Faro? Omero stesso scrive che l’isola è a un giorno di vela dalle coste dell’Egitto. E Itaca? È una piccola isola, la più occidentale di un arcipelago con tre isole maggiori, di cui una lunga: è Ulisse che racconta della sua patria. Queste alcune delle testimonianze disseminate nei versi di Omero che, da millenni, sono un enigma: la geografia dei poemi omerici non è congruente con la realtà del Mediterraneo. Già Era­tostene l’aveva osservato, e Strabone concludeva, guardando la piana di His­sarlik, sommersa al tempo degli eroi omerici: «l’antica Ilio non si trova qui».
Felice Vinci ha intrapreso un lavoro di ricostruzione geografica, climatica e astronomica che lo ha portato lontano dalla tradizione. La sua profonda co­noscenza dell’opera di Omero e l’attenzione ai tanti apporti esterni hanno consentito una nuova interpretazione: il teatro dei poemi omerici è l’Europa settentrionale. Questa antichissima tradizione orale, portata nel Mediterra­neo dai “biondi Achei” allorché migrarono nel sud, venne poi scritta quando in Grecia fu introdotto l’alfabeto. Le nebbie si sono diradate, le millenarie in­congruenze dissolte, e dunque quel mondo si ripropone con un valore documentario di straordinario interesse.
A Toija, in Finlandia, cittadina dal nome suggestivo, nel 2007 si è tenuto un seminario che ha visto la partecipazione di molti e diversi specialisti. Que­sto volume riporta i loro contributi a una interpretazione dei poemi omerici che ha anche un valore politico nell’unificazione delle radici della civiltà europea.

Contributi di: Felice Vinci, autore di Omero nel Baltico. Le origini nordi­che dell’Odissea e dell’Iliade; William Mullen, Professor of Classics, Depart­ment of Classics, Bard College, Annandale-on-Hudson, USA; Ilze Rumniece, Head of the Centre for Hellenic Studies, Department of Classical Philology, University of Latvia, Riga, Latvia; Piero Boitani, professore di Letterature comparate, Dipartimento di Lingue, Letterature Comparate e Culture Mo­der­ne, Università “La Sapienza”, Roma; Alessandra Giumlia-Mair, Ar­cheo­loga AGM Archeoanalisi, Merano; Giacomo Tripodi, Professore di Bo­tani­ca, Dipartimento di Scienze della Vita “Marcello Malpighi”, Università di Messina.

 

Indice

Presentazione

Giuliana Bendelli
Toija and the roots of European civilization

Felice Vinci
The Baltic Origins of Homer’s Epic Tales

William Mullen
Vinci’s Homotopes: Clusters and Analogies
Introduction
Clusters
Analogies
Bibliography
Appendix A: Greek and Northen Homotopes and Homonyms in order of Appearance
Appendix B: Homeric Toponyms
Appendix C: Homonymic Homotopes greek-northern
Appendix D: Homonymic homotopes Northern-Greek
Appendix E: Non-homonymic homotopes and personal names
Appendix F: Greek toponomyns in the catalogue of Greek Ships, Iliad 2.494-758
Appendix G: Vinci homotopes in the catalogue of Greek ships
Appendix H: Odysseus’ wanderings in the Mediterranean

Alessandra Giumlia-Mair
Metallurgy around the Baltic between Neolithic and Bronze Age
Early metal finds
The Bell Beaker culture and metallurgy in the regions around the Baltic
The Nordic Bronze Age and the Únětice/Aunjetitzer Culture
Connections with the southern world
Bibliography

Ilze Rūmniece
The Greek curetes and the Baltic kuri

Piero Boitani
Ulisse
Afterthoughts
Bibliografia

Giacomo Tripodi
Considerations on Charybdis

A letter …

Giacomo Tripodi
Looking for Troy

 

 

In copertina:
Umberto Boccioni, Elasticità, 1912, olio su tela, 100×100

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Iliad and Odyssey in the North of Europe. Iliade e Odissea nel Nord Europa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *